Quando cadono i denti da latte?

Sapevi che i denti da latte si formano già nell’utero? Ebbene si, abbiamo in bocca una prima gemma del dente appena nasciamo. Tuttavia, tutte le mamme sanno che i dentini da latte cominciano a farsi vedere (e soprattutto sentire) attorno al 6 mese. Ma quando cadono i denti da latte?

Quanti sono i denti da latte

Il numero esatto è 20. Ebbene si, a differenza di un adulto i denti da latte in un bambino sono meno. Come per gli adulti però si possono dividere in 4 semi arcate (due superiori e due inferiori). Incisivo centrale, incisivo laterale, canino e 2 molari.

Bambini_329

Quando cominciano a spuntare i denti da latte

In genere attorno a 5/6 mesi di vita i primi denti cominciano ad uscire. In questo periodo si possono dare ai bambini i massaggia-gengive, giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o freezer e dare al bambino da “mordicchiare”: l’effetto anestetico del freddo, unito al massaggio esercitato dalla superficie ruvida, aiutano a “distrarre” il bambino dalla sensazione fastidiosa.

Il primo a spuntare normalmente è l’incisivo inferiore. A distanza di poco tempo ecco spuntare anche l’altro incisivo inferiore seguito a ruota dagli incisivi superiori. Una volta che i quattro denti centrali saranno spuntati sarà quindi il momento dei molari, dai canini e, infine, dai secondi premolari. La dentizione dovrebbe essere completa attorno al secondo anno d’età.

Quando cadono i denti da latte?

La caduta dei denti da latte è un fenomeno fisiologico che inizia intorno all’età di 6 anni, e sappiamo già che hanno lo scopo di far spazio ai denti permanenti. La caduta dei denti da latte è un processo normalmente indolore, che tuttavia può creare fastidio quando un dentino ostenta di cadere, rimanendo semi-legato (e penzolante) alla gengiva. Quando cadono i denti da latte possiamo notare diversi sintomi in nostro figlio:

  • Le gengive possono apparire gonfie ed infiammate, soprattutto nei giorni immediatamente antecedenti l’eruzione dei denti permanenti.
  • Il piccolo inizia a sentire fastidio e avere continuamente la sensazione di avere il dente che si muove, questo perché il dentino sta iniziando a lasciare il posto al dente permanente, è inevitabile sentire del movimento.

Bambini_295

Quando cadono i denti da latte, qual’è il primo ad andarsene?

Nonostante la frequenza e l’ordine di caduta dei denti decidui non siano parametri costanti in tutti i bambini, approssimativamente, è possibile affermare che quando cadono i denti da latte, lo fanno nell’ordine in cui sono sorti. Non è ancora chiarito il motivo, ma dalle statistiche mediche si evince che la caduta dei denti inizia prima nelle femmine rispetto ai maschi.

Quando cadono i denti da latte bisogna andare dal dentista?

È sempre consigliabile una visita di controllo dal proprio dentista, soprattutto quando cadono i denti da latte: Il dentista potrà vedere l’andamento della bocca del tuo bambino e intervenire tempestivamente qualora ci fossero delle malocclusioni da correggere.

I denti del tuo bambino stanno iniziando a cadere? prenota una visita presso il nostro studio: sarete seguiti dai nostri professionisti.

Condividi su