Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione del mal posizionamento dei denti nelle relative arcate dentarie e di favorire il corretto sviluppo delle ossa facciali mediante l’utilizzo di specifiche apparecchiature come l’apparecchio fisso o le mascherine trasparenti.

Una correzione Ortodontica può essere effettuata sia nei bambini che negli adulti, senza limitazioni di età. Solitamente nei bambini si attende la permuta completa dei denti (intorno agli 11-12 anni) prima di procedere a una terapia ortodontica, ma ci sono alcuni casi in cui potrebbe essere necessario un’ortodonzia di tipo intercettivo anche prima di questa età. Consigliamo quindi di effettuare la prima visita ortodontica in età precoce intorno ai 5 anni, quando in bocca sono ancora presenti i denti di latte.

Ortodonzia intercettiva

È un approccio mirato che utilizza una gamma di apparecchi ortodontici, ognuno progettato per affrontare specifiche malocclusioni che possono emergere durante la crescita.

Indicazioni alla terapia intercettiva:

  • Migliorare immediatamente l’estetica dentale nei casi in cui vi sia una effettiva necessità, come l’impossibilità del bambino ad integrarsi nel gruppo a causa della malposizione dei denti.
  • Proteggere la dentatura da eventuali traumi (eccessiva sporgenza dei denti).
  • Prevenire o eliminare attività respiratorie anomale.
  • Evitare l’insorgenza di lesioni dell’apparato di sostegno dei denti.
  • Eliminare le abitudini viziate come il succhiamento del dito.

Nei casi in cui ci sia una forte discrepanza dento-mascellare è possibile effettuare delle estrazioni seriate.
I denti di latte vengono estratti in fasi diverse a seconda della necessità per permettere ai denti permanenti di erompere nella posizione appropriata in modo da risolvere o migliorare la malocclusione.

Ortodonzia invisibile

I dispositivi trasparenti stanno guadagnando sempre più popolarità come alternativa agli apparecchi metallici tradizionali.
Nel nostro Studio utilizziamo gli allineatori trasparenti Invisilign, rivoluzionari strumenti che offrono una soluzione discreta e altamente efficace per correggere i difetti dentali, senza compromettere l’estetica del sorriso, problema che spesso impediva a molte persone di utilizzarli.

Ortodonzia tradizionale

Nonostante l’ampio utilizzo oggi dell’ortodonzia trasparente in alcuni casi può essere indicato e consigliato ricorrere all’ortodonzia tradizionale, utilizzando attacchi e fili metallici.
Nel nostro Studio utilizziamo apparecchi Daemon, un sistema moderno che permette di spostare i denti in modo rapido e sicuro.

Domande frequenti

Dopo una visita e una valutazione clinica e radiologica fatta dall’Ortodontista viene presa una scansione della bocca con uno scanner digitale, il singolo caso viene studiato e sarà realizzato il progetto del trattamento, che il paziente potrà visionare prima di iniziare il lavoro, in cui potrà vedere tutti gli spostamenti che i suoi denti faranno nei mesi successivi!
Una volta accettato il piano di cura nel giro di pochi giorni arriveranno in Studio le mascherine che saranno poi consegnate al paziente dopo un’accurata istruzione sul loro utilizzo. In genere ogni mascherina viene tenuta in bocca per 7-10 giorni per passare poi a quella successiva.