Oggi abbiamo montato una contenzione fissa.
Questo filo metallico incollato sulla superficie interna di alcuni denti serve a mantenere i denti dritti dopo che è stata rimossa l’apparecchiatura fissa.
Se mettere i denti nella loro posizione corretta era il nostro compito, mantenere il risultato ottenuto è invece il Suo compito.
- L’apparecchio deve essere portato il più a lungo possibile. Dopo alcuni anni si potrà sostituire con una placca rimovibile da portare di notte.
- Poiché dopo aver rimosso l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi, se la contenzione fissa si stacca (anche parzialmente) è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che venga sostituita o riparata prima possibile. Infatti, se i denti si muovono, i risultati ottenuti potrebbero essere compromessi irrimediabilmente.
- La contenzione fissa richiede delle manovre d’igiene orale molto accurate. Seguite sempre le istruzioni fornite dalla nostra igienista. E’ inoltre necessario che le sedute d’igiene professionale siano particolarmente frequenti (4-6 mesi).
- Talvolta per ragioni cliniche o d’igiene orale il filo deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo.
- Se notate che alcuni denti si stanno muovendo dalla loro posizione finale contattateci immediatamente.
Ricordatevi comunque di contattarci subito nel caso che ci siano fastidi, il filo venga rotto o anche soltanto ci siano dei dubbi o delle domande.



