A cosa serve la diga di gomma? E’ proprio necessario metterla?

La diga di gomma è uno strumento fondamentale per garantire la buona riuscita di terapie conservative ed endodontiche. Come dice il nome stesso serve a isolare i denti su cui stiamo lavorando dal resto della bocca.

Durante la realizzazione di un’otturazione garantisce che la cavità del dente che ha bisogno di essere ricostruita sia completamente asciutta e isolata dall’umidità (saliva, sangue), condizione necessaria perché i moderni adesivi e i materiali da ricostruzione si “incollino” in maniera corretta e duratura. Otturazioni realizzate senza diga rischiano fortemente di staccarsi o di avere nel giro di 1-2 anni infiltrazioni cariose dovute a uno scorretto sigillo tra otturazione e dente.

Durante una devitalizzazione ha una duplice funzione:

  1. isola il dente e i canali su cui stiamo lavorando dal resto della bocca, impedendo ai batteri che si trovano normalmente nella cavità orale di andare all’interno dei canali del dente, fatto che porterebbe a un aumentato rischio di fallimento della terapia.
  2. isola il resto della bocca dai prodotti e dagli strumenti che stiamo utilizzando per la terapia canalare, che potrebbero accidentalmente sfuggire di mano e cadere in gola, portando anche a problemi ben più gravi.

Quindi anche se poco simpatica cercate di avere pazienza quando utilizziamo la diga perché lo facciamo per garantirvi la buona riuscita dei trattamenti!!

Condividi su