Quale spazzolino scegliere per i bambini?

Quale spazzolino scegliere per i bambini: elettrico o manuale? Ecco qualche informazione utile per lavare i denti dei più piccini in modo corretto e non troppo aggressivo. Continua a leggere!

Lo spazzolino elettrico, alimentato attraverso batteria, ha generalmente  le testine rimovibili e intercambiabili. È semplice da usare e la pulizia è molto efficace.

Lo spazzolino manuale è sicuramente più economico e diffuso, oltre che molto comodo per viaggiare.

Ma quale scegliere per i bambini? Scopriamolo insieme.

Se invece conosci già l’argomento e ti interessa prenotare un consulto, puoi contattarci qui

 

QUALE SPAZZOLINO USARE PER I BAMBINI?

Mentre per un adulto lo spazzolino elettrico può essere una buona alternativa allo spazzolino manuale, devi sapere che per i bambini non sempre ne è consigliato l’utilizzo.

In particolare è bene evitare di utilizzare lo spazzolino elettrico prima dei 5-6 anni.

Perchè?

Il motivo è legato alle dimensioni dei denti da latte, ancora troppo piccoli per godere di una pulizia approfondita con uno spazzolino elettrico. Oltre a ciò, mentre per noi adulti lo spazzolino elettrico è addirittura più semplice da usare, per i bambini può essere più complicato. La manualità infantile è infatti facilitata dall’utilizzo dello spazzolino manuale.

QUALE SPAZZOLINO PER I BAMBINI SOPRA I 6 ANNI D’ETÀ?

Con i giusti consigli, dopo i 6 anni potrai avvicinare il tuo bambino allo spazzolino elettrico. Resta importante insegnare loro come pulire i denti nel modo corretto, senza essere troppo aggressivi o troppo leggeri nello spazzolamento.

Attenzione però: non tutti i modelli sono uguali!

Cerca un modello adatto ai bambini, con manico e testina ergonomici e delle giuste dimensioni.

E PER I BAMBINI SOTTO I 6 ANNI?

Fino al primo anno di età, il nostro consiglio è di evitare lo spazzolino, ma usare una garza di cotone con cui strofinare i denti. Riuscirai così a pulirli adeguatamente, senza irritare le gengive. Successivamente, quando il bambino avrà acquisito un po’ di manualità, potrai passare allo spazzolino manuale per bambini.

Anche di questi ne esistono tante tipologie, per un consiglio puoi contattarci qui.

 

Quindi, riassumendo: se preferisci lo spazzolino elettrico, ricorda di farlo usare dai tuoi bambini solo dopo i 6 anni. Fino al primo anno di età evita anche lo spazzolino manuale, usa piuttosto una garza.

In ogni caso, ricorda di insegnare ai tuoi bambini qual è il modo corretto di lavare i denti!

 

Per contattarci puoi chiamarci allo 0564 23279 o scriverci sul nostro sito.

 

 

 

Condividi su