Le carie sono un fenomeno piuttosto comune: più del 70% di bambini e ragazzi ne soffrono.
Queste, se non vengono curate tempestivamente ed adeguatamente, possono peggiorare e causare la perdita del dente
Prevenire l’insorgere di carie è possibile grazie alle sigillature ai denti dei bambini.
Cosa sono e perché compaiono le carie
Le carie sono un’infezione che colpisce i tessuti duri del dente e che, se non curate adeguatamente, rischiano di attaccare la polpa dentale.
La formazione delle carie è dovuta alla presenza di batteri presenti nel cavo orale, che sono i responsabili della formazione della placca e che, se non vengono eliminati attraverso le corrette manovre di igiene orale domiciliare e professionale, attaccano lo smalto dei denti e la dentina provocando, appunto, le carie.
Tra le maggiori cause della comparsa di carie si trovano:
- cattiva igiene orale: questo causa la formazione di placca batterica;
- alimentazione composta da eccessive quantità di zuccheri: la presenza di zucchero in quantità esagerate corrode lo smalto dei denti e aumenta il rischio di carie;
- predisposizione genetica: i figli di genitori che soffrono o hanno sofferto di carie hanno maggiori possibilità di sviluppare anche loro la malattia.
Cos’è la sigillatura dei denti nei bambini?
La sigillatura dei denti si esegue soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Si tratta di una sigillatura vera e propria dei molari, con lo scopo di evitare la comparsa di carie.
Si interviene nei denti dei bambini perché sono quelli maggiormente esposti a carie dal momento che si trovano in una posizione difficile da raggiungere con lo spazzolino e presentano solchi profondi che diventano l’ambiente perfetto per la placca ed i batteri. Inoltre, i molari erompono attorno ai 6 anni, ed il bambino non è abile nell’igiene orale.
Come si esegue la sigillatura
La sigillatura è un intervento del tutto indolore, che non richiede alcun tipo di anestesia.
L’intervento avviene sui denti permanenti, utilizzando un particolare resina bianca che viene applicata nei molari, i denti più attaccabili e più difficili da pulire.
Quanto durano le sigillature
Le sigillature, se eseguite correttamente e con ottimi materiali, possono durare anni.
Alla base della loro durata troviamo sempre la corretta igiene orale, assieme a periodiche visite di controllo.



