Se siete stati appena sottoposti ad un intervento di chirurgia orale, parodontale od implantare è opportuno seguire per alcuni giorni le seguenti istruzioni post operatorie.
Se dovessi perdere sangue dalla ferita?
Durante le prime 24 ore dopo l’intervento c’è la possibilità che la ferita sanguini leggermente; questo è un fatto normalissimo e non bisogna allarmarsi, in questo caso è importante non sciacquarsi la bocca e la cosa migliore da fare è bagnare del cotone o delle garze con acqua fredda, strizzarli bene e tenerli premuti per qualche minuto sulla zona che sanguina.
E’ normale che sia gonfio?
E’ probabile che la zona operata possa gonfiarsi leggermente soprattutto il 2° o 3° giorno. Anche questa reazione è assolutamente normale; per diminuire il gonfiore è importante nelle prime 48 ore fare delle applicazioni di non più di 10-15 minuti con ghiaccio, ogni ora circa. Il ghiaccio non va tenuto per periodi troppo lunghi di tempo altrimenti rischia di avere l’effetto opposto.
Cosa devo fare se sento dolore?
Nel caso di comparsa di dolore è consigliato assumere subito l’antidolorifico prescritto, senza attendere che aumenti di intensità.
E’ molto più facile tenere sotto controllo il dolore con i farmaci quando questo è lieve rispetto a quando molto acuto; a quel punto non sempre si riesce a farlo scomparire con gli antidolorifici comuni.
Come devo comportarmi a tavola?
Per quanto riguarda l’alimentazione è opportuno limitarsi per i primi 2-3 giorni a mangiare alimenti liquidi o semiliquidi (frullati, minestre, yogurt, purea, stracchino, etc) non caldi e stare molto attenti a masticare dal lato non operato.
In ogni caso per i primi 8-10 giorni o comunque fino alla rimozione dei punti è bene evitare cibi duri, come ad esempio le croste di pane, e non masticare nella zona operata.
Come faccio a pulirmi i denti nella zona operata?
Per tenere pulita la ferita è necessario, a partire dal giorno successivo all’intervento, fare sciacqui con un collutorio a base di clorexidina, non diluito, la mattina e la sera per 1 minuto, senza risciacquarsi con acqua alla fine.
Questo è molto importante perchè non tenere pulita una ferita significa farla colonizzare dai batteri e far sopraggiungere un’infezione, fatto che può essere causa di dolore e soprattutto di un’alterata guarigione, arrivando in alcuni casi anche a rischiare di compromettere la buona riuscita dell’intervento.
Bisogna inoltre evitare di utilizzare spazzolino, filo e scovolini nelle zone intorno alla ferita per almeno 10-15 giorni.
In caso di complicanze ulteriori è bene contattare subito lo Studio dentistico.



