Le applicazioni di fluoro

Oggigiorno le applicazioni di fluoro rappresentano uno dei principali alleati contro l’insorgenza di carie.
 Il fluoro aiuta il nostro sorriso rinforzando lo smalto che, a contatto con gli acidi del cibo, rischia di deteriorarsi.

Possiamo trovare questo elemento nell’alimentazione di ogni giorno, soprattutto nell’acqua potabile. I medici sono però concordi nell’affermare che le quantità presenti in una dieta media non siano sufficienti per quanto riguarda la popolazione più giovane, che più ne ha bisogno per lo sviluppo di una dentatura sana; ecco perché è necessario integrarsi con il fluoro.

Nel corso degli anni si è assistito ad un dibattito in merito alla modalità di assunzione di questo elemento
fluoro_applicazioni

Questo ha portato a concordare oggi sulla preferenza per le applicazioni di fluoro topiche, direttamente sullo smalto dentale. I metodi esistenti oggi sono molteplici: tra i più diffusi troviamo il gel. Parliamo di un trattamento che viene svolto in studio e che prevede l’applicazione di sottili mascherine ben posizionate sui denti per circa 5 minuti. 
Un altro trattamento topico è rappresentato dalle vernici al fluoro: tramite un piccolo pennello si ricopre il dente con un composto ad alto contenuto di fluoro.
Oltre a queste applicazioni di fluoro, è efficace integrare il fluoro nell’igiene quotidiana, mediante l’utilizzo di dentifrici e collutori contenenti questo elemento.

È importante ricordare quanto una corretta alimentazione unita ad un’appropriata igiene orale restino basilari per mantenere un sorriso sano.

fluoro_applicazioni

Per ogni dubbio o curiosità non esitare a telefonarci allo 0564 23279: saremo felici di aiutarti!

Condividi su