Milano, venerdì 30 ottobre 2015, sono state presentate in anteprima le prime linee guida mondiali sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie parodontali e dell’infiammazione gengive, promosse dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) insieme alla European Federation of Periodontology (EFP), l’American Academy of Periodontology (AAP) e l’Asian Pacific Society of Periodontology (APSP), l’insieme di tutte le società scientifiche di parodontologia sul pianeta.
Gli ammalati di parodontite, secondo la banca dati OMS, sono infatti ben 750 milioni e nonostante gli sforzi di educazione e prevenzione la quota di adulti con parodontite grave oscilla fra il 10 e il 15% della popolazione.
Purtroppo solo un italiano su tre ha una conoscenza corretta della parodontite e dei semplici metodi per prevenirla: il 40% dei nostri connazionali crede erroneamente che sia una malattia non curabile!
Le nuove linee guida mondiali sulla gestione della malattia sottolineano innanzitutto l’importanza della diagnosi precoce, oltre alla prevenzione con una corretta igiene orale personale, associata a visite periodiche di controllo.
Per chiarire quindi definitivamente le idee su cosa è bene fare e cosa non fare per prendersi cura delle proprie gengive, ecco di seguito le 10 linee guida mondiali per la prevenzione e la cura delle malattie parodontali:
IL DECALOGO “Salva infiammazione Gengive”
1. Non fumare.
2. Lavare bene denti e gengive, Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale.
3. Pulire gli spazi interdentali è fondamentale. Quando lo spazio lo consente utilizzare gli scovolini al posto del filo.
4. Lavare denti e gengive almeno due volte al giorno per 4 minuti.
5. Dentifrici e collutori specifici sono utili in aggiunta alla pulizia dei denti e delle gengive, ma da utilizzare sotto prescrizione del dentista.
6. Introdurre adeguate quantità di vitamina C e antiossidanti attraverso una dieta ricca di frutta e verdura.
7. Sottoporsi almeno due volte all’anno a una seduta di igiene professionale e a un controllo dal dentista.
8. Durante la visita di controllo chiedere di eseguire sempre il test PSR* per controllare la salute delle gengive.
9. Se le gengive sanguinano, sono arrossate o l’alito è cattivo, andare subito dal dentista per una valutazione adeguata.
10. Non trascurare le infiammazioni gengivali anche superficiali per evitare che si trasformino in parodontite. In caso di parodontite farsi curare secondo le linee guida disponibili sul sito www.gengive.org




