Macchiette bianche sui denti: cause e rimedi

Alcune persone vedono comparire delle macchiette bianche sui denti, macchie di una tonalità di bianco diversa da quella dei propri denti. A che cosa è dovuto questo fenomeno? Si tratta di qualcosa di irreversibile? Cerchiamo di scoprire perché compaiono le macchie e quali sono i trattamenti per rimuoverle.

Macchiette bianche sui denti: le cause

Esistono diverse cause dietro alla comparsa delle macchiette bianche sui denti: l’unico modo per identificare quella corretta è effettuare una visita approfondita nel nostro studio. Queste problematiche si possono manifestare sia sui denti da latte che su quelli permanenti.
Le cause più comuni includono:

  1. Alimentazione

Mangiare troppi cibi acidi può causare la formazione di macchie bianche: questo perché i cibi altamente acidi intaccano ed erodono lo smalto dentale, lo strato più esterno del dente responsabile di proteggerlo.
Anche una dieta ricca di zuccheri provoca la formazione di placca acida che può erodere lo smalto. I principali alimenti colpevoli di macchiare i denti sono le bibite zuccherate e alcuni frutti come limoni, arance e pompelmi.
Il reflusso acido è un altro fattore scatenante perché porta gli acidi gastrici nel cavo orale intaccando direttamente i denti.
Se a lungo andare lo smalto dovesse rompersi potresti riscontrare anche altri sintomi come la sensibilità a cibi e bevande freddi o caldi.

  1. Fluorosi

Tutti sanno che il fluoro rafforza i denti e previene la carie ma forse è poco noto che un’eccessiva quantità di fluoro durante lo sviluppo dei denti  può avere l’effetto opposto, causando alterazioni sia della forma che del colore dei denti. Ciò può accadere per esempio in zone in cui l’acqua potabile  è particolarmente ricca di fluoro.

  1. Ipoplasia dello smalto dentale

Con questo termine si definisce la condizione patologica di un anomalo  sviluppo dello smalto dentale. L’ipoplasia dello smalto può derivare da una carenza nutrizionale che provoca la demineralizzazione del dente. Tra i fattori responsabili di questa condizione troviamo la celiachia che, complice il sistema immunitario indebolito, impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti.
Anche l’assunzione di alcuni antibiotici può interferire con l’assorbimento dei nutrienti.
È stato evidenziato inoltre che fumare durante la gravidanza può essere all’origine dello sviluppo di questa patologia nel nascituro.
Altri sintomi di ipoplasia dello smalto includono la comparsa di scanalature o “linee” sui denti e sensibilità dentale.

  1. Accumulo di placca

Le macchiette bianche sui denti possono anche formarsi come conseguenza di un accumulo di placca batterica: questo, spesso, è il risultato di una scarsa igiene dentale.
In alcuni casi si verifica anche come effetto collaterale dell’uso dell’apparecchio ortodontico in caso di scarsa igiene domiciliare: questi “puntini” bianchi che possono comparire sui denti dopo aver rimosso l’apparecchio sono causati da un accumulo di placca sotto o intorno alla posizione effettiva degli attacchi. L’igiene orale non adeguatamente svolta o l’incapacità di rimuovere completamente la placca tra le piastrine causano questa demineralizzazione del dente che potrà apparire ruvido e scheggiato. 

  1. Dormire con la bocca aperta

Al mattino appena sveglio potresti notare delle macchie bianche sui denti che scompaiono dopo poche ore: può sembrare curioso ma questo può dipendere dal fatto di aver dormito tutta la notte con la bocca aperta. Le macchie sono causate dalla disidratazione della superficie dello smalto dei denti: una volta che la saliva raggiunge nuovamente i denti, questi si reidratano e le macchie bianche scompaiono.

Macchiette bianche sui denti: i rimedi

A qualcuno potrebbero risultare molto fastidiose ma niente paura, ci sono varie opzioni di trattamento per ristabilire l’armonia cromatica del sorriso:

Microabrasione e ricostruzione estetica

Nel caso in cui le macchie siano piccole e molto superficiali un’ottima soluzione può essere la microabrasione dello smalto interessato, con successiva ricostruzione con materiali compositi estetici che risulteranno indistinguibili dal resto del dente.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento aiuta in alcuni casi a bilanciare il colore dello smalto dei denti schiarendo efficacemente l’intero dente in modo che corrisponda al colore delle macchie bianche.
Questo trattamento non è indicato se la causa delle macchie è l’eccessiva assunzione di fluoro.

Faccette dentali

Le faccette sono un’ottima soluzione in caso di denti macchiati: sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie del dente per correggerne colore ed eventualmente anche la forma. È un trattamento semplice, rapido e poco  invasivo che può risolvere completamente negli adulti i difetti estetici legati a questi tipi di problematiche.

Vuoi conoscere più da vicino i trattamenti? Hai dubbi e domande sull’argomento? Prenota la tua visita utilizzando il modulo dedicato!

Prenota una visita da noi!

Condividi su