Faccette dentali: cosa sono e a cosa servono
Avete mai sentito parlare delle faccette dentali? Vi chiedete di cosa si tratti esattamente? Scopriamo insieme che cosa sono, a cosa servono e quali vantaggi apportano.
Le faccette dentali sono un particolare trattamento estetico che viene svolto in ambito odontoiatrico, si tratta di piccoli involucri di ceramica (o porcellana) che vengono applicati sulla superficie più esterna del dente con il fine ultimo di migliorarne l’estetica.
Le faccette dentali, dunque, possono essere considerate un vero e proprio trattamento estetico per i nostri denti, e sono particolarmente indicate per quei pazienti che sentono il bisogno di nascondere particolari difetti di forma, colore, posizione e persino dimensione.
Esse vengono applicate sui denti tramite un apposito cemento.
Se un dente presenta vistose imperfezioni è possibile che le faccette estetiche siano la soluzione migliore a garantire uno splendido sorriso e, non a caso, questo trattamento è ampiamente utilizzato da attori, cantanti, sportivi e personalità pubbliche.
Applicare le faccette dentali porta dunque alla “creazione” di una dentatura bianca, perfetta e priva di imperfezioni e, di conseguenza, di un bellissimo sorriso.
Faccette dentali: tipi, materiali e durata
Faccette indirette in ceramica/porcellana: di solito quando si parla di faccette dentali e/o estetiche ci si riferisce a questo tipo di faccette, che sono quelle con la resa estetica maggiore. Questo tipo di faccette sono le più belle e quelle con la durata maggiore (anche 10 anni), ma anche le più costose, perché prodotte artigianalmente in laboratori odontotecnici specializzati.
Faccette dirette in composito: le faccette estetiche in composito sono, se ben realizzate, altrettanto belle che quelle in ceramica/porcellana, tuttavia costano molto meno.
Queste faccette sono preformate, quindi non realizzate su misura da un odontotecnico, e vengono applicate direttamente sui denti da un dentista specializzato in estetica in un sola seduta.Oltre a questo, a differenza della faccette in porcellana, sono riparabili.
La durata, essendo il composito un materiale molto meno resistente della porcellana, è molto inferiore (in media 3-5 anni): tuttavia anche il costo è circa un terzo rispetto a quelle in porcellana.
Le faccette, sia in porcellana che in composito, non necessitano di particolare manutenzione da parte dei pazienti negli anni, è sufficiente rispettare le norme di igiene dentale comunemente consigliate dai dentisti.
Faccette dentali: i vantaggi
Quali sono i vantaggi di applicare le faccette dentali sulla dentatura?
Assodato che la loro utilità chiave consiste nell’eliminare alla vista tutti i principali difetti estetici dei denti, è evidente che il loro principale beneficio risiede in un miglioramento generale dell’armonia del sorriso.
Tuttavia, tra i tanti vantaggi delle faccette estetiche vanno anche annoverati:
Denti più bianchi, grazie alla mascheratura di eventuali macchie
Miglioramento della masticazione causata da elementi dentali disallineati
Possibilità di restituire la giusta lunghezza a denti erosi o consumati, per esempio da attività di clenching o di bruxismo
Risoluzione di eventuali problemi di scheggiatura dello smalto dentale
Lucidità dello smalto dei denti più marcata
Eliminazione delle discromie e delle macchie permanenti sui denti
Correzione dei diastemi, ossia della spaziatura eccessiva tra un elemento dentale e l’altro
Risoluzione di anomalie legate alla forma di uno o più elementi dentali
Risoluzione di alcuni problemi di disallineamento dei denti
Risoluzione delle menomazioni provocate dalla malattia parodontale
Il risultato dell’applicazione delle faccette dentali è istantaneo, ossia immediatamente visibile dopo l’intervento odontoiatrico e si rivela inoltre durevole nel tempo. Inoltre, in generale le faccette estetiche non creano problematiche particolari ai tessuti della gengiva né ai denti sui quali sono applicate.



