Ecco qualche indicazione per i portatori di protesi mobile.
Protesi mobile totale (Dentiera)
Se vi è stata appena consegnata una dentiera nuova o se avete fatto ribasare la vostra, è probabile che possiate andare incontro nei primi giorni a qualche piccolo disagio.
Inizialmente la protesi mobile vi potrà sembrare molto ingombrante ma dovrete pazientare perché le vostre gengive e il vostro sistema neuromuscolare si possano adattare alla nuova situazione. Se doveste iniziare ad avvertire dolore in una o più zone è opportuno recarsi subito dal dentista (è importante portare la protesi mobile durante le ore precedenti l’appuntamento) per far ritoccare la resina nelle zone dove crea pressioni eccessive. Se, invece, vi sembra che un dente tocchi molto prima rispetto agli altri durante la chiusura della bocca, allora è necessario contattare il dentista che potrà eliminare i precontatti che possono essere causa di instabilità della protesi mobile.
Protesi mobile Parziale Removibile (Scheletrato)
Se avete appena iniziato a portare uno scheletrato nuovo la cosa che può risultare più difficile è l’inserimento e la rimozione della protesi mobile. Bisogna avere pazienza le prime volte ma, dopo un po’ di pratica, riuscirete a mettere e togliere lo scheletrato senza neanche pensarci!
Nel caso però in cui abbiate davvero grosse difficoltà a rimuoverlo o se l’apparecchio fosse eccessivamente mobile durante la masticazione, allora è consigliato prendere un appuntamento dal dentista per far allentare o stringere i ganci di metallo in modo da migliorare il vostro comfort.
Nel tempo i ganci che tengono in posizione lo scheletrato possono allentarsi e la protesi potrà risultare più mobile di prima. Basterà prendere appuntamento e il Dentista in pochi minuti sarà in grado di farla tornare come prima. Non cercate di modificare i ganci a casa!



