Studio Dentistico Angelini

Cosa mangiare dopo un impianto dentale

“Dottore, devo fare un impianto dentale”, inizia così, poi arrivano tutte le altre domande: farà male? come sarà il decorso post operatorio? cambierò modo di vivere? ma quello che si chiedono in tanti è: cosa mangiare dopo un impianto dentale? nel nostro articolo del mese ti daremo qualche consiglio

Cosa mangiare dopo un impianto dentale: prima capiamo di cosa si tratta

L’impianto dentale è un intervento di chirurgia orale necessario per chi ha perso del tutto o in parte la capacità di masticare, problema che interessa sempre più persone. L’operazione viene eseguita in anestesia con l’inserimento nell’osso di supporti che permettano la connessione di protesi fisse o mobili.

cosa mangiare dopo un impianto dentale | implantologia a Grosseto | Studio Dentistico Angelini
Cosa mangiare dopo impianto dentale: prima, dopo e durante

Gli interventi di implantologia prevedono fasi pre e post operatorie, ognuna con uno proprio decorso e, quindi, con diverse specifiche indicazioni:

  • Il giorno prima: meglio evitare carne, cibi fritti, grassi e aumentarne la “leggerezza” man mano che si avvicina l’appuntamento dal dentista. Vietati gli alcolici.
  • Fase intermedia: inseriti i supporti nell’osso bisognerà attendere che le gengive guariscano e che il gonfiore passi per permettere la successiva fase operatoria, ovvero la connessione delle protesi che andranno proprio a sostituire i denti. Pertanto cibi morbidi, non acidi, non caldi e non piccanti, ma tuttavia il più nutrienti possibile.
  • Interventi conclusi: nel momento in cui si torna a casa è fondamentale sapere cosa mangiare dopo un impianto dentale, specialmente durante i primi giorni. Rimangono validi i suggerimenti della fase intermedia ma si dovranno evitare anche cibi che generalmente si incastrano tra i denti o alla loro base e tutti gli alimenti da strappare, con consistenza filamentosa, fibrosa o duri alla masticazione.

Cosa mangiare dopo un impianto dentale: dieta perenne?

Chiedersi “Dovrò stare attento a cosa mangiare dopo un impianto dentale per sempre?” è una preoccupazione legittima. Ma se la domanda può apparire scontata la risposta potrebbe sorprendere: con gli impianti dentali moderni nessuna rinuncia! Seguendo una normale igiene orale il paziente può tornare senza pensieri a gustarsi pienamente quell’aspetto che dona alla vita..il suo sapore!

cosa mangiare dopo un impianto dentale | implantologia a Grosseto | Studio Dentistico Angelini

Quanto costa un impianto dentale?

A questa giusta domanda la risposta più corretta è: dipende. A seconda infatti delle condizioni iniziali del paziente si valuteranno diversi tipi di intervento. E’ indispensabile tuttavia non lasciarsi ingannare della offerte low cost, soprattutto estere, ma affidarsi a uno studio certificato e scegliere una soluzione personalizzata: l’arcata dentale è infatti unica in ogni individuo proprio come la sua impronta digitale.

Contattaci o prenota una visita, insieme valuteremo il tipo di impianto da effettuare.

 

 

Prenota una visita

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'articolo 13 del D. Lgs 196/2003" I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata