Studio Dentistico Angelini

Ottobre mese della prevenzione

La salute orale si costruisce e si mantiene giorno dopo giorno. Il primo ruolo del dentista è infatti quello di prevenire le problematiche dentali. Per fare ciò è importante che il paziente esegua quotidianamente l’igiene dentale casalinga e che si presenti costantemente in studio per un’igiene professionale e una visita di controllo.


L’igiene quotidiana.



• Un grande ruolo nella prevenzione lo gioca il paziente. 
È consigliato lavarsi i denti almeno 2 volte giorno, principalmente dopo i pasti e ogni volta dopo aver assunto cibi o bevande zuccherati.


• In merito allo spazzolino consigliamo di utilizzarne uno con setole non eccessivamente rigide, in modo da non aggredire lo smalto dentale durante lo spazzolamento.


• Abbinato allo spazzolino deve sempre essere presente il filo interdentale: questo è in grado di pulire gli spazi tra i denti, spesso inaccessibili alle setole dello spazzolino.


• Per prevenire l’alito cattivo si può ricorrere al pulisci lingua: un dispositivo capace di rimuovere lo strato batterico presente sulla lingua, responsabile della creazione della patina biancastra.


prevenzione


Quando andare dal dentista

.

È importante comprendere che la figura del dentista non entra in gioco solo in caso di dolore ai denti. Quando il paziente prova dolore, infatti, significa che una problematica è già in atto da tempo. La maggior parte delle problematiche orali si evolve in sordina, senza manifestare necessariamente fastidi e senza essere visibile da un occhio non esperto. 
Per questi motivi è essenziale rivolgersi ad un professionista dentale almeno ogni 6 mesi per una seduta d’igiene. Grazie a questo trattamento è possibile innanzitutto rimuovere placca e tartaro in modo approfondito, e successivamente controllare lo stato di salute dei denti, evidenziando eventuali problemi in evoluzione.





A quando risale l’ultima visita? Passa in studio a trovarci! Prenota ora una visita chiamando lo 056423279.

Prenota una visita

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'articolo 13 del D. Lgs 196/2003" I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata