Studio Dentistico Angelini

Implantologia dentale: le curiosità più comuni

L’implantologia dentale può essere una soluzione efficace e permanente in molte situazioni. Andiamo a rispondere alle curiosità più comuni!

Cos’è un impianto dentale?

L’impianto dentale è una radice artificiale in titanio che viene ancorata all’osso, dove prima era presente il dente naturale, e che funziona come supporto a singoli denti, a gruppi di denti o ad una protesi completa.

Quando si ricorre all’implantologia dentale?

L’implantologia dentale viene effettuata nel momento in cui un dente è già caduto, o quando non può essere salvato con alcuna terapia. Questo è il caso di denti cariati in maniera profonda che vanno estratti, devitalizzati o con danni parodontali gravi.

Fa male un intervento di implantologia dentale?

La risposta è: no! Non si sente alcun dolore durante un intervento di implantologia dentale, grazie al fatto che il paziente viene trattato in anestesia locale.

Dopo l’intervento si sente dolore?

Dopo l’intervento di implantologia dentale, generalmente si può provare un lieve dolore o a volte nemmeno quello. Lo si potrà tenere sotto controllo con antinfiammatori ed antidolorifici, e nel giro di pochi giorni svanirà. Il dentista darà tutte le indicazioni necessarie.

Come faccio a preservare e far durare più a lungo l’impianto dentale?

Ci sono due cose essenziali da fare per assicurare una buona manutenzione e una lunga durata all’impianto dentale: visite di controllo e corretta igiene orale.

  • Per far sì che un impianto rimanga integro a lungo, è importante partecipare regolarmente alla visite di controllo e di igiene professionale, che vengono fissate in base alle necessità e alla situazione di ogni singolo paziente. In questo modo il dentista può esaminare l’infrastruttura implantare ed eseguire trattamenti di igiene dentale professionale, per mantenere la pulizia degli impianti ed evitare complicazioni (ad es. il loro fallimento o infezioni).
  • Oltre al supporto che da’ il professionista, per mantenere i risultati dell’operazione di implantologia dentale serve certamente occuparsi della propria igiene orale. Valgono sempre le regole generali dell’igiene domiciliare: lavarsi i denti dopo ogni pasto, e passare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

implantologia dentale

Posso sostituire la dentiera con una soluzione fissa?

I pazienti che portano una dentiera, sentendo dei numerosi vantaggi dell’implantologia dentale, spesso desiderano passare dalla dentiera, appunto, agli impianti dentali.

Ma è possibile? Certo che si! La dentiera è una soluzione mobile alla mancanza di denti, che può essere tranquillamente sostituita da una soluzione fissa e duratura grazie all’implantologia dentale. Per saperne di più, non esitare a contattarci!

In questo articolo abbiamo risposto ad alcuni dei dubbi più comuni sull’implantologia dentale.

implantologia dentale

Implantologia dentale a Grosseto? Non esitare a contattarci!

Prenota una visita

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'articolo 13 del D. Lgs 196/2003" I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata