Studio Dentistico Angelini

Alito cattivo? Ecco i nostri consigli

Difficile prevedere se sarà un’estate fresca o soffocante, e per quanto riguarda il tuo alito?
 Qualche valido consiglio su come evitare di dare man forte al caldo asfissiante di questi giorni!

Cosa genera l’alitosi? Alla base dell’alito cattivo si trovano i processi di decomposizione batterica che avvengono all’interno della bocca. Questi generano dei composti volatili di zolfo: il brutto odore che percepiamo.
 Come prevenire l’alitosi?

 

consigli_alito_cattivo

l primo accorgimento è adottare una corretta e costante igiene orale. Oltre a risolvere il problema dell’alitosi, è fondamentale per prevenire problematiche dentali ben più gravi.
 Lavare i denti almeno 2 volte al giorno, ogni giorno e utilizzare il filo interdentale! Inoltre è una buona abitudine pulire la lingua quotidianamente con lo spazzolino o con degli appositi puliscilingua. Se impossibilitati a lavarsi i denti, si consiglia l’utilizzo di gomme da masticare, preferibilmente non zuccherate.
 L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’alitosi.
 Per cominciare esistono dei cibi antagonisti dell’alito buono, come aglio, porro, verza, peperoni.
 Cibi secchi come biscotti e frutta secca potrebbero aderire al palato e generare cattiva odori. Un ulteriore consiglio: bere molta acqua durante la giornata. Una sufficiente idratazione serve non solo all’alito buono, ma è fondamentale per tutto l’organismo, ancor più d’estate.
La causa dell’alito cattivo potrebbe essere riconducibile a fenomeni come il reflusso gastrico, o a fattori come il fumo e l’eccessivo consumo di alcol.

consigli_alito_cattivo

Il nostro alito dice molto sulle nostre abitudini, sul nostro stile di vita e sulla nostra salute.
 Esistono molte ragioni per prendersene cura!

 Un’igiene orale dal dentista è un grande primo passo da compiere. Lo sai che andrebbe eseguita ogni 6 mesi?

Per ogni dubbio o curiosità non esitare a telefonarci allo 0564 23279: saremo felici di aiutarti!

Prenota una visita

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'articolo 13 del D. Lgs 196/2003" I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata