Studio Dentistico Angelini

A lezione di odontoiatria


Pedodonzia GrossetoI bambini hanno esigenze speciali e per questo sono nate per loro in ambito medico e psicologico discipline specifiche che ne studiano i bisogni e le necessità. Anche per quel che riguarda l’odontoiatria è nata una figura specializzata nei trattamenti per i più piccoli. Non è assolutamente vero infatti che i denti da latte essendo destinati a cadere non vanno curati o non sono importanti, anzi, i primi denti sono le basi di una corretta dentatura e di una cavità orale sana. Non solo, analizzare le arcate dentali da bambini permette di correggere facilmente difetti di masticazione che altrimenti da adulti potrebbero portare a problemi più gravi e aiutano ad apprendere i principi di una corretta alimentazione che eviti zuccheri e altri elementi in grado di rovinare lo smalto.

 

Il dentista pediatrico è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi. Il suo principale obiettivo è quello di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i piccoli pazienti, di occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti e dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare.

Pedodonzia Grosseto

Evitare di far insorgere la paura del dentista, trasmettere fin dall’inizio l’importanza di una corretta alimentazione e igiene orale sono fondamentali per far crescere un paziente ed un adulto consapevole dell’importanza della propria salute orale. Consiglio dei dentisti è portare alla prima visita il piccolo paziente attorno ai 5 anni senza aspettare l’arrivo di un evento traumatico o di una carie. Spesso infatti si ricorre al dentista solo nel momento in cui sono già nate carie o traumi ai denti facendo così nascere nel bambino una associazione sgradevole con lo studio dentistico.

 

Nell’evento del 17 maggio 2017 assieme ai bambini della Royal School il dott. Angelini ha accolto uno alla volta i piccoli pazienti sul riunito e ha spiegato a cosa servono i vari strumenti che si trovano nello studio presentandoli come giochi, evitando di creare paure e soggezione nei confronti di attrezzi e macchinari. L’assistente nel frattempo ha spiegato, attraverso strumenti dedicati, come bocche giganti e spazzolini, il corretto metodo di spazzolamento, per trasmettere fin dai primi momenti la corretta tecnica dell’igiene orale attraverso l’uso di un dentifricio specifico per le esigenze dei bimbi, la scelta di uno spazzolino morbido, l’utilizzo del collutorio e del filo interdentale fino all’alimentazione corretta per prevenire la formazione di carie.

 

L’educazione scolastica quindi può fare molto per l’igiene orale accompagnando, in una visita educativa, i bambini all’interno dello studio dentistico. Le visite sono costruite in modo giocoso, in un ambiente tranquillo e dedicato solo ai piccoli che vengono accolti nello studio in un momento di felicità e condivisione con gli amici.

prima visita bambini grosseto

prima visita bambini grossetoprima visita bambini grossetoprima visita bambini grossetoprima visita bambini grossetoprima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto prima visita bambini grosseto

Prenota una visita

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'articolo 13 del D. Lgs 196/2003" I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata